Chi siamo

Gli alloggi agrituristici de “Il Cantalupo” rispecchiano la classicità dei locali in cui sono realizzati.

Siamo un’Azienda Agricola a vocazione viticola da circa un secolo è presente sul territorio modenese, sita nel paese di Formigine. Già il nonno Guido fu Podestà del paese e Presidente, nonché socio fondatore, della Cantina Sociale con seguito di riconoscimenti meritori negli anni che seguirono.

Attualmente il complesso rurale si trova all’interno di un’area commerciale importante in un comprensorio che include i paesi di Maranello e Sassuolo e mantiene quella caratteristica ‘agricola’, conservata dalla famiglia.

La proprietà fu oggetto di residenza estiva della famiglia che ancora oggi ne è proprietaria e direttamente ne gestisce la produzione di uva da vino, amarene per la vendita ai privati e l’Aceto Balsamico sia Tradizionale DOP che IGP, mediante l’utilizzo delle proprie uve.

Nell’evoluzione costante dell’attività si aggiunge la gestione di Alloggi Agrituristici che vengono realizzati nell’antica casa colonica, all’interno del borgo rurale, contornata da vigneti e frutteti.

AZIENDA AGRICOLA

L’arredamento composto da mobili restaurati dona quella caratteristica personale e raffinata che fa rivivere un’atmosfera particolare di famigliarità In un mondo dove la personalità è uniformata si è cercato di donare varietà, con colori e mobili tipici dell’Emilia. La vecchia, o meglio, antica casa colonica è suddivisa confortevoli ambienti completi dei moderni comfort, ampi spazi da godere e vista sui vigneti. Le soffitte, recuperate, sono state ricostruite mantenendo a vista la struttura lignea del vecchio tetto. Tutti gli alloggi e le stanze sono dotate di propri servizi indipendenti.

Le nostre camere

Agriturismo il Cantalupo

Attorno agli immobili dell’azienda agricola si stendono i vigneti direttamente coltivati. Si producono uve di Lambrusco, Trebbiano e Pignoletto. La vocazione viticola della famiglia, a distanza di cent’anni, è tramandata ancora oggi. Negli ultimi anni si è aggiunta la produzione famigliare dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP ottenuta dai barili secolari tramandati. L’attenzione all’ambiente, seppur limitato alla propria realtà, ha sempre caratterizzato l’idea di un’azienda agricola che mantenga le caratteristiche ‘naturali’. Le concimazioni sono solo di carattere organico e i trattamenti fitofarmaci limitati al minimo indispensabile.
Previous Next
Close
Test Caption
Test Description goes like this